La fruibilità della Smart home per persone con disabilità o necessità particolari è ora tutelata dalla Norma Italiana CEI 64-21.
Questa norma fornisce le prescrizioni da applicare agli impianti elettrici di immobili ad uso residenziale, collocate all'interno dei condomini o di unità abitative mono/plurifamiliari, adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità qualora vengano espressamente richieste dal committente, che indicherà le proprie esigenze al progettista e all’installatore.
Nella norma vengono definite le dotazioni minime degli impianti e gli accorgimenti che consentono alle persone una maggiore autonomia ed una maggiore sicurezza, in caso di difficoltà motorie, sensoriali o cognitive.
Tutti gli impianti devono essere progettati e realizzati affinché possano interfacciarsi e comunicare con l’esterno per la gestione dell’assistenza, del controllo e delle emergenze, così da facilitare la vita a persone con disabilità o specifiche necessità, regalandogli quanto di più importante esista: l'autonomia.
La pubblicazione della norma ha spinto i costruttori a valutare soluzioni in grado di soddisfare necessità o bisogni precedentemente non colmati dalla propria offerta. L’auspicio della scheda IE 110, pubblicata dalla Commissione Capitolati Tecnici ANIE-ITACA, è quindi quello di adattare le prescrizioni della norma alla consueta metodologia checkbox, fornendo tabelle precise con cui sarà possibile per il progettista o installatore indicare le dotazioni e il dimensionamento dell’impianto.
La scheda IE110 è scaricabile qui:
http://anie.it/servizi/normativa-e-legislazione-tecnica/schede-capitolato/#.WuMtQMgiOUl